Certificazioni

CE

logo-ce-geotechIl marchio CE (Conformité Européenne) non è una certificazione o qualcosa che viene acquisito, ma un adempimento obbligatorio per legge. Al contrario di quanto si pensi, questo marchio riguarda esclusivamente la conformità dei requisiti essenziali per la salvaguardia della sicurezza e della salute dell’utilizzatore del prodotto.

ROHS

logo-rohs-geotechÈ una direttiva (normativa 2002/95/CE) della comunità europea legata all’uso di determinate sostanze pericolose nella costruzione di apparecchi elettrici (Restriction of Hazardous Substances Directive). Le sostanze in questione sono:
Piombo, Mercurio, Cadmio, Cromo esavalente (Cromo VI), Bifenili polibromurati (PBB), Etere di difenile polibromurato (PBDE).

  • Il piombo è usato nella saldatura dei componenti sui circuiti stampati (le leghe comunemente usate contengono 40% piombo / 60% stagno).
  • Il mercurio viene utilizzato in particolari termostati e lampade a scarica di mercurio.
  • Il cadmio si utilizza nelle batterie ricaricabili, come protezione alla corrosione ed usura di componenti metallici e in alcuni casi come pigmento o stabilizzante in vernici.
  • Il cromo esavalente viene usato in trattamenti di cromatura e nella passivazione della zincatura elettrolitica, su componenti ferrosi e non ferrosi, per evitare la corrosione e l’usura delle superfici. Da ricordare che il cromo esavalente è un agente cancerogeno.
  • I bifenili polibromurati (PBB) ed eteri di difenile polibromurati (PBDE) sono aggiunti ai polimeri plastici per ottenere proprietà ignifughe.

TÜV

logo-tuv-geotechTechnischer Überwachungs-Verein, in italiano Associazione di Controllo Tecnico. Sono società di certificazione in ambito di sistemi di gestione sicurezza alimentare e ambientale e per la qualità del sistema di gestione aziendale. I servizi di Certificazione offerti sono molteplici: dalla Certificazione di Sistema alla Certificazione di Prodotto, attività di Ispezione e Supporto tecnico, Certificazione del Personale e attività di Formazione.
Le Società con marchio e nome TÜV pur vantando un’origine comune, operano indipendentemente l’uno dall’altro; ogni TÜV è provvisto di propri accreditamenti rilasciati da Organismi Nazionali di Accreditamento.

GS

Il marchio Geprüfte Sicherheit (in italiano: sicurezza verificata) o GS è un marchio di certificazione per apparecchiature tecniche. La sua presenza indica che l’apparecchio è conforme ai requisiti di sicurezza tedeschi ed europei.
Sebbene il marchio GS sia stato ideato pensando di utilizzarlo nel mercato tedesco, lo si può trovare in tantissimi prodotti elettronici e macchinari sparsi in tutto il mondo.

RAEE

logo-raee-geotechI prodotti con marchio RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche)
I principali problemi derivanti da questo tipo di rifiuti sono la presenza di sostanze considerate tossiche per l’ambiente e la non biodegradabilità di tali apparecchi. La crescente diffusione di apparecchi elettronici determina un sempre maggiore rischio di abbandono nell’ambiente o in discariche e termovalorizzatori (inceneritore) con conseguenze di inquinamento del suolo, dell’aria, dell’acqua con ripercussioni sulla salute umana. Questi prodotti vanno trattati correttamente e destinati al recupero differenziato dei materiali di cui sono composti, come il rame, ferro, acciaio, alluminio, vetro, argento, oro, piombo, mercurio, evitando così uno spreco di risorse che possono essere riutilizzate per costruire nuove apparecchiature oltre alla sostenibilità ambientale. Questo tipo di rifiuti sono comunemente definiti RAEE e sono regolamentati dalla Direttiva RAEE (o Direttiva WEEE, da “Waste of electric and electronic equipment”), recepita in Italia dal Decreto “RAEE”.

È strettamente legata con la Normativa comunitaria RoHS 2002/95/CE.